Via Monte Rosa 74 Grosseto 58100

Psicologia e mindfulness

SEDUTA di PSICOLOGIA E MINDFULNESS

DOTT.SSA ANTONELLA DIQUATTRO

Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative.

Nello specifico si occupa del benessere delle persone offrendo consulenza psicologica e sostegno emotivo volti al potenziamento, alla crescita personale e al cambiamento di individui e coppie in momenti di vita in cui non si riesce da soli ad affrontare e superare difficoltà, fasi di transizione e momenti di crisi.
Tra gli strumenti utilizzati ritroviamo la Mindfulness e gli esercizi di bioenergetica molto utili per affrontare lo STRESS e ANSIA.

Mindful che vuol dire stato di consapevolezza si contrappone a “Mind full” ossia mente piena.
Serve per imparare a vivere nel qui e ora e contrastare la “Mind full” che ha un costo nelle nostre vite in termini di ansia, stress, somatizzazioni.

Il concetto di Mindfulness ha una storia di oltre 2500 anni e nasce in seno alla tradizione buddista ma nonostante la sua derivazione da tale filosofia, la pratica non implica un’adesione al buddismo ed esula da ogni credo religioso.

Nella sua definizione moderna nasce negli anni ’70 grazie all’intuizione e sistematizzazione di un ricercatore biologo molecolare dell’Università del Massachusetts: Jon Kabat Zinn che definisce la Mindfulness come “il processo di prestare attenzione in modo particolare: intenzionalmente, in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza nel presente momento dopo momento” (Kabat-Zinn 1994, p. 16).

Cosa NON è la Mindfulness? Rilassamento, mente in bianco, rassegnazione, indifferenza o ancora spiritualità.

La Mindfulness permette di affrontare le situazioni difficili, i momenti di conflitto, di paura o di ansia.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI
INFORMAZIONI?